Carlo Travaini, dopo un lungo passato da capotecnico nella più importante società produttrice di turbine dell’epoca, fonda la "Costruzioni Meccaniche Carlo Travaini" ed inizia la produzione di pompe e turbine per conto terzi.
Durante la II Guerra Mondiale, l’azienda produce pompe per la Regia Marina.
Nel Settembre del 1954, Mario Travaini inizia a lavorare in azienda.
Durante la fiera Campionaria di Milano, nell’Aprile 1960, viene presentato il marchio Pompetravaini.
Le pompe vengono esportate all’estero e l’azienda si espande con una seconda sede produttiva in loco.
L’azienda si trasferisce in un nuovo sito industriale da 8000 metri quadrati.
Viene fondata la Premier Fluid Systems con sede a Burlington, Ontario – Canada. Nella sede canadese vengono vendute le pompe prodotte dalla Pompetravaini e vengono realizzati in loco degli skid ingegnerizzati.
Viene fondata la Travaini Pumps USA con sede Michigan City, Indiana - USA. Nella sede americana vengono vendute le pompe prodotte dalla Pompetravaini e vengono realizzati in loco degli skid ingegnerizzati. La sede verrà poi trasferita a Yorktown, Virginia.
Viene fondata la Travaini Pompen BeNeLux in Olanda per servire il mercato dei Paesi Bassi.
Carlo Travaini comincia a lavorare come progettista nell’ufficio tecnico. La terza generazione è in azione!
Viene fondata la Travaini Pumpen Germany.
Viene fondata la Travaini Vacuum Technology, una joint venture in India per sviluppare sinergie locali.
Viene fondata la Pompes Travaini de France.
Vengono costruiti due nuovi capannoni. Magazzini automatici, muletti a guida laser e centri di lavoro FMS (Flexible Manufacturing System) vengono avviati. Per Pompetravaini l’era dell’Industry 4.0 comincia con 15 anni di anticipo.
Viene fondata la Travaini Pompy Polska a Katovice, Polonia, per servire il mercato dell'Est Europeo.
Viene acquisita la NSB Gas Processing di Basilea, Svizzera, società specializzata nella produzione di compressori per l’Oil & Gas e per il settore nucleare.
Viene acquisita la BORA di Modena, società specializzata nella produzione di soffiatori, depressori e acceleratori per vuoto (boosters).
La quarta generazione al lavoro: Federico Travaini comincia a lavorare in azienda dopo la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica ed aver maturato 3 anni di esperienza in un’azienda di fama mondiale nella produzione di componenti ingegnerizzati per la regolazione di flusso.
Viene fondata la Pompetravaini-CORE, una joint venture in India per sviluppare sinergie locali.
Viene fondata la Travaini Pompa Asya a Istanbul, Turchia, per servire il mercato turco e limitrofo.
La famiglia Travaini acquista un edificio adiacente alla fabbrica, ex supermarket sportivo, e lo converte in mensa aziendale con sala ricreativa per le maestranze. Più che una mensa è un ristorante self-service.
All'età di 86 anni, muore l'Ing. Mario Travaini dopo aver guidato la Pompetravaini per oltre 60 anni.
Il suo ricordo resterà impresso in chiunque abbia avuto l'onore di poter lavorare al suo fianco.
La Pompetravaini S.p.A. nasce nel 1929 come "Costruzioni Meccaniche Carlo Travaini" per iniziativa del suo fondatore Carlo Travaini. Con le nuove acquisizioni, le sedi internazionali ed il capillare network di Agenti e Distributori, la Pompetravaini è diventata un Gruppo Internazionale che esporta il proprio prodotto, a livello mondiale, in oltre 80 nazioni garantendo una solida esperienza lunga come i suoi 90 e passa anni di storia.
Questo sito utilizza dei cookies per offrirti un migliore servizio. Continuando, accetti questi cookies Accetto Maggiori informazioni