loader
Pompetravaini Spa

MARKETING E VENDITE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA O DUE ANELLI DI UNA CATENA?

Costantino Serpagli (Marketing Director)


News

15 Luglio 2021

Qualche pensiero su due termini di ampio utilizzo

Marketing, Marketing operativo, Marketing virale, co-Marketing, Marketing dei Servizi, Marketing strategico. Sicuramente esistono molte altre definizioni o coniugazioni con la parola Marketing. Una parola che doveva semplificare il concetto di attività commerciale intesa come l’insieme di tutte le funzioni necessarie alla vendita di prodotti oppure servizi. Da qualche anno in Italia si nota una ripartizione tra il termine marketing e vendite dove si fa passare il primo come l’azione strategica e il secondo come l’attività tattica o operativa.

Effettivamente se si pensa al mercato dei consumatori, il B to C dei prodotti di largo consumo, le due attività sono ben distinte ed è il marketing che analizzando i big data, le ricerche di mercato mirate su campioni specifici di popolazione e la promozione, orienta e favorisce l’attività delle vendite. Queste ultime seguono un piano delineato un po’ come un autobus di linea segue un percorso specifico con tutte le fermate pianificate. Nel mondo industriale, dove opera Pompetravaini, è raro trovare questa netta divisione dei compiti.

Anche nelle aziende più grandi e strutturate, dove il cosiddetto “marketing” e le vendite sono due entità separate, la loro attività è paragonabile a due anelli collegati di una catena. Anelli che interagiscono in modo paritario e alternato. Il marketing ha bisogno del feedback delle vendite per tarare al meglio gli strumenti che verranno poi messi a disposizione dell’attività di vendita. Migliore sarà lo scambio di informazioni e maggiore sarà il successo nel creare un ciclo virtuoso che migliorerà la performance di tutta la squadra che è poi l’azienda.